“L’impero globale” su L’Unione Sarda

Da L'Unione Sarda

L’Unione Sarda

24 marzo 2018

Saggio. Le transizioni della storia

Noi esseri del 2000 di che epoca siamo?

La tarda antichità apparteneva agli ultimi scampoli dell’età romana o era già Medioevo? E noi, uomini e donne del Duemila, siamo a nostra volta il colpo di coda della modernità o assistiamo al sorgere di una nuova epoca? Questo l’interrogativo, complesso e affascinante, cui prova a dar risposta la foggiana Alessia Roberta Scopece, classe 1982, giornalista, scrittrice e autrice di programmi radiotelevisivi.
Secondo l’autrice, «reinterpretare il Tardoantico è utile per capire il presente, in virtù degli aspetti di forte aderenza con l’ambito odierno».
Scopece riflette sulle dialettica senza sintesi tra Oriente e Occidente, sulle immigrazioni di ieri e di oggi, sulle crisi economiche e il multiforme aspetto del potere.
Un saggio ricco di spunti riflessione quello della studiosa pugliese, una lettura originale del nostro controverso vivere quotidiano.

Fabio Marcello


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

20 Febbraio 2019
20 Febbraio 2019


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo