Dalla scura terra su Tortohelie

da: Tortohelie
Tortohelie
14 ottobre 2011

 

Pirenei, tremiladuecento anni fa: un drappello di esploratori, in viaggio verso il lontano settentrione, si trova a dover respingere il furioso assalto di una banda di predatori. Irlanda, prossimo futuro: da una torbiera emergono i  cadaveri perfettamente conservati di due arcaici guerrieri, morti in un antico combattimento in cui si sono uccisi a vicenda.

Qualcosa lega questi due avvenimenti apparentemente così lontani tra loro nel tempo e nello spazio, in entrambi i casi infatti si tratta di antichi abitanti della Sardegna. Quest’isola, troppo spesso immaginata e descritta come immobile e schiva, racchiusa in se stessa e timorosa del contatto con altri popoli, senza un preciso motivo. Quella stessa isola, peraltro, sin dal neolitico crocevia di scambi commerciali e spedizioni di vario genere, culla di una civiltà raffinata e originale che fece della metallurgia bronzea un’autentica arte. I cui abitanti, quindi, avevano una formidabile spinta a ricercare l’allora preziosissimo stagno.

La plausibilità storica di questo romanzo, a detta degli archeologi, fa da sfondo a vicende narrate con gli accenti del romanzo storico e del thriller di spionaggio industriale. Temi che si intrecciano fra loro, rincorrendosi nei due flussi temporali della narrazione; due isole lontane eppure così simili, Sardegna (in cui come si scoprirà leggendo gioca un ruolo decisivo la terra d’Ogliastra) e Irlanda, vivono attraverso le passioni, i timori e la coraggiosa voglia di futuro dei protagonisti, costretti a difendersi da nemici pericolosi e privi di scrupoli.

Il romanzo è stato presentato nel Museo Archeologico di Cagliari, nell’ambito degli eventi della Settimana della Cultura 2011; è stato premiato nella rassegna Le regioni del cuore, presso il Salone Internazionale del Libro di Torino (diretta RAI nella trasmissione Caterpillar), è stato recensito dalla trasmissione di Carlo Massarini Cool Tour.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

20 Febbraio 2019
20 Febbraio 2019


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo