“I tre mesi che sconvolsero l’Italia” su BBC History Italia

da: BBC History Italia
BBC History Italia
numero di settembre 2014
in Lo Scaffale, pag. 94

 

I tre mesi che sconvolsero l’Italia. Luglio-settembre 1943: documenti inediti dei Servizi di Informazione Militare italiani

 

Il testo fa riferimento ai 65 fascicoli della Sezione Stampa Estera dei Servizi di Informazione Militare, rimasti nascosti per decenni e ora spunto per mostrare ciò che sulla stampa estera veniva scritto dell’Italia, nel periodo tra il 3 luglio e il 7 settembre 1943. Il volume comprende anche un cd contenente i documenti citati, che possono quindi essere agevolmente consultati per attingere direttamente alle fonti. Gli autori, figli del sergente maggiore Saverio Nonnis, che ebbe l’incarico di distruggere il pacco di documenti citati e che invece decise di nasconderli, preservando così una preziosa testimonianza, raccontano con uno stile serrato da cronaca la situazione storica e politica di quei concitati mesi del 1943, analizzando le figure dei personaggi che ne furono i protagonisti.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

28 Novembre 2018
28 Novembre 2018


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo