I tre mesi che sconvolsero l’Italia

Dallo studio di documenti inediti una nuova luce su un tragico periodo che sconvolse l’Italia. Il 1943, la guerra e l’armistizio riletti sulla base di informazioni dei Servizi della Marina Militare. Con una prefazione di Alfio Caruso.

  • COLLANA: HISTORICA 1
  • GENERE: SAGGI
  • AUTORE: GIUSEPPE LUIGI NONNIS, GIAMPAOLO NONNIS
  • ISBN : 978 88 96412 985
  • PREZZO: 20,00 €

Salvati in modo fortunoso dopo l’8 settembre 1943, i 65 fascicoli del Servizio di Informazioni Militare italiani, sezione Resoconti Stampa Estera (RSE), rappresentano un documento unico che aiutano a comprendere l’evolversi delle vicende belliche e dell’armistizio che condussero l’Italia al disastro. Nascosti e conservati per sessant’anni, i fascicoli coprono un arco che abbraccia il periodo tra il 3 luglio e il 7 settembre 1943 e riferiscono ampiamente senza filtri e censure ciò che la stampa estera pensava della guerra degli italiani. Il saggio si compone di una prima parte che riassume cronologicamente la cronaca di quei mesi drammatici, in base anche ai RSE. Nella seconda parte invece vengono illustrati a tutto tondo i protagonisti di quelle giornate convulse: il Re, il Duce, i gerarchi, i militari. Nella terza parte del volume è pubblicata la testimonianza di colui che salvò dalla distruzione i preziosi documenti del SIM. Il saggio è completato da un cd che contiene tutti i documenti.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

17 Novembre 2020
17 Novembre 2020
2 Novembre 2020


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo