“Il lato nascosto delle storie” su ChietiToday
A Chieti torna il festival Autori in piazza, tre giorni di libri, incontri e reading: il programma completo
Quest’anno la rassegna culturale, giunta alla sua nona edizione e patrocinato dal Comune, si svolge nell’ambito di CoiLibrì Fest 2025, evento ricompreso nelle iniziative del Patto per la lettura di Chieti città che legge e degli Eventi Scalini
Chieti torna a ospitare il Festival Autori in piazza, al via mercoledì 17 settembre, alle ore 21, in piazzale Marconi a Chieti Scalo. Tre giorni, fino a venerdì 19, di incontri, confronti e presentazioni aperti alla città. Quest’anno il festival, giunto alla sua nona edizione e patrocinato dal Comune, si svolge nell’ambito di CoiLibrì Fest 2025, evento ricompreso nelle iniziative del Patto per la lettura di Chieti città che legge e degli Eventi Scalini e prevede come ogni anno la presenza di autrici e autori che dialogheranno con giornaliste e giornalisti dei loro libri. “Autori in piazza è incontro: ogni appuntamento è focalizzato sullo scambio e l’espressione di emozioni tra i partecipanti. Uno strumento per promuovere la salute emotiva e il benessere, sia a livello individuale che collettivo – dice Andrea Magno, direttore artistico e motore della tre giorni – È anche reading: uno o più autori leggono pubblicamente estratti dalle loro opere, offrendo un’opportunità unica per gli scrittori di condividere il loro lavoro direttamente con il pubblico e per gli ascoltatori di vivere un’esperienza letteraria”. “Racchiude narrazioni, che sono fondamentali per la comunicazione umana, giocano un ruolo cruciale nella trasmissione culturale, nell’educazione e nello sviluppo personale e sociale, descrivono una serie di eventi, reali o immaginari, presentati in una sequenza significativa per trasmettere un messaggio, un’emozione o un’esperienza. È un invito all’esperienza mentale – aggiunge Magno – in cui una persona vede e immagini, scenari o eventi non presenti nella realtà fisica immediata. Possono essere vivide e realistiche o astratte e simboliche, considerate come potenti strumenti di conoscenza e trasformazione personale. Ma soprattutto è cultura: perché raduna quel complesso immateriale di significati, simboli e pratiche condivisi che danno forma alla percezione e all’interazione umana all’interno di una società e che modellano la visione del mondo, e di cui i libri ne fanno parte integrante a pieno titolo. Attraverso il parlare, le persone possono condividere esperienze, costruire relazioni, risolvere problemi e influenzare gli altri. È un elemento fondamentale della comunicazione umana e svolge un ruolo cruciale nella trasmissione di conoscenze e cultura”.
Gli ospiti della rassegna culturale:
Simone D’Alessandro, La regola che cambia le regole – Mimesis edizioni, con Federica De Felice (mercoledì 17 settembre, alle ore 21)
Vito Di Battista, Dove cadono le comete, Feltrinelli, con Kristine Maria Rapino (mercoledì 17 settembre, alle ore 22)
Romano De Marco, Dimenticare Milano, Ubagu Press, con Selenia Secondi (giovedì 18 settembre, alle ore 21)
Martina Di Nardo, Dico a te, Clio – Ianieri Edizioni, con Antimo Amore e Stefano Radaelli (giovedì 18 settembre, alle ore 22)
Roberta Di Pascasio, Il lato nascosto delle storie – Arkadia Editore, con Monica Di Fabio (venerdì 19 settembre, alle ore 21)
Kristine Maria Rapino, Scialacca – Sperling&Kupfer, con Luca Fortunato e Andrea Magno (venerdì 19 settembre, alle ore 22)
A Chieti torna il festival Autori in piazza, tre giorni di libri, incontri e reading: il programma completo
La segnalazione su ChietiToday




