Incidenti di percorso

Paco Inclán costruisce una sorta d’investigazione di eventi strani, in cui il reale obiettivo passa in secondo piano, ispirando gli imprevisti con cui il protagonista costruisce la sua esilarante narrazione, parlando con gli abitanti del luogo, studiando le loro tradizioni, cercando di capire il vero motivo che lo ha spinto fin lì.

COLLANA: Xaimaca Jarama
GENERE: NARRATIVA

AUTORI: Paco Inclán
DATA DI USCITA: 28 aprile 2022
Isbn: 978 88 68513702
Prezzo: 15,00

 

 

 

In apparenza, Incidenti di percorso è una raccolta di storie di viaggio attraverso città o paesi dell’Irlanda del Nord, della Guinea Equatoriale, del Cile o dell’Islanda. I motivi di questi viaggi sono i più vari: a Braga si cerca la reliquia del braccio destro di san Vincenzo; ad Alcobendas viene intervistato Paulino Cubero, il ridicolizzato autore di un testo dell’inno nazionale spagnolo che non fu mai adotatto. L’autore invita a un’esperienza empatica, in cui il viaggiatore smarrisce la propria strada per raggiungere qualcosa di sorprendente: l’imprevisto, l’ironia delle cose e della sorte, un risarcimento che vale forse più delle iniziali ragioni che lo avevano messo in moto. Come rileva lo scrittore Carlos Pardo nel suo articolo apparso in “Babelia”, il supplemento letterario di “El País”, il fallimento di Inclán come reporter «favorisce paradossalmente la sua riuscita come scrittore: amplia i margini del racconto, della cronaca giornalistica e del romanzo attraverso la parodia e la permeabilità di una narrazione in prima persona. […] È senza dubbio uno dei libri più strani, originali e intelligenti dell’ultima letteratura spagnola».


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

21 Luglio 2022
14 Luglio 2022
14 Luglio 2022


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo