Bulli, gregari e vittime

Dieci storie che raccontano atti di bullismo e che prendono spunto dalla realtà, e per ognuna un approfondimento giuridico e una proposta educativa. Un tema urgente che reclama l’attenzione delle istituzioni scolastiche e delle famiglie.

  • COLLANA: PAIDEIA 7
  • GENERE: SAGGISTICA
  • AUTORE: Bruno Furcas, Ivan Gambella
  • ISBN : 978 88 68511 692
  • PREZZO: 14,00 €

Il fenomeno del bullismo è diventato una vera piaga sociale, la cartina di tornasole in cui i cosiddetti deboli sono presi di mira dai “forti”. Ma qual è il confine che separa queste due gerarchie? Chi è veramente forte, chi veramente debole? In una serie di racconti che si rifanno a storie vere, intercettate dagli autori durante lo svolgimento delle rispettive professioni, sono delineate diverse categorie del problema: ci sono ovviamente i bulli, che si fanno coraggio grazie al “branco”, formato da “gregari” passivi che spesso subiscono loro stessi la violenza. E poi ci sono le vittime, con tutto il loro bagaglio di dolore e tristezza, spesso imbarazzati nel confessare quanto a loro inferto. Il libro, che sarà ampiamente promosso nelle scuole, ritorna sul contesto già indagato nei precedenti volumi di Bruno Furcas – Storie di bullismo, Storia semiseria di un ragazzo strano e I dolori del giovane bullo – con l’intenzione di fornire uno strumento di approfondimento e riflessione.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità



Newsletter




Scarica il nostro Catalogo