Flavia e il minatore. Una fiaba

da: L'Unione Sarda
L’Unione Sarda
3 dicembre 2010

 

Flavia rimane estasiata quando può parlare con nonno Emilio, un anziano minatore che ha passato la vita fra gallerie e polvere, minerali e picconi». Il racconto di Flavia e il minatore , secondo libro di Fabrizio Fenu, mediatore culturale e guida presso la Grande Miniera di Serbariu, a Carbonia, è un po’ la storia in cui possono rispecchiarsi tre generazioni di abitanti della città del carbone.
Dato alle stampe pochi mesi fa da Arcadia Editore, Flavia e il minatore racconta una fiaba dal sapore antico e fa davvero un certo effetto scoprire che mondi fatati e castelli medievali possono lasciare tranquillamente il passo all’epopea mineraria del Sulcis e al periodo d’oro in cui la fabbrica del carbone era in attività e, come sottolinea l’autore nella prefazione, «la crisi economica non aveva ancora spazzato via tutto». Le illustrazioni sono, in copertina, di Barbara Calcei, e a corredo del racconto dei bambini delle scuole medie di Leffe (seconde A, B, C) e della terza media della “Gritti” di Carbonia.
Fabrizio Fenu è nato a Carbonia nel 1970. Dopo la laurea in Lettere moderne, lavora al Museo del carbone. La passione per la vita dei minatori è alla base anche del suo primo libro, La bambina e la miniera , e della collaborazione alla stesura della scheggiatura del graphic nouvel di Ruggero Soru, Il paese delle sirene . L’autore ha devoluto il compenso ad Emergency.

 

A.S.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

15 Maggio 2019
17 Aprile 2019


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo