Il nuraghe Arrubiu di Orroli. Volume 3

Il terzo volume della collana dedicata agli scavi nel nuraghe Arrubiu di Orroli comprende, come nei precedenti tomi, contributi di diversi autori specializzati in discipline che non si affiancano semplicemente alla scienza archeologica ma le danno corpo e sostanza.

COLLANA: Itinera
GENERE: SAGGISTICA
AUTORE: AA.VV.
ISBN : 978 88 68512 316
PREZZO: 30,00
DATA DI USCITA: 10 dicembre 2020

Il volume illustra il risultato degli scavi antichi e recenti effettuati nella torre D, la “cucina” del nuraghe Arrubiu (cap. 1), e nel Cortile Y con i silos 1 e 2, dei quali si è ipotizzata la funzione di deposito delle derrate a lunga conservazione (cap. 2). Il terzo capitolo è dedicato agli studi dei reperti più significativi rinvenuti nel corso degli scavi antichi, come un modello di nuraghe, e di recenti scavi che hanno portato alla luce un frammento di ceramica di tipo egeo, una minuscola perlina ornamentale in oro (o elettro) e un token (gettone) in pomice, forse con la funzione di supporto del segno di conto. Come di consueto, la quarta parte del tomo è costituita da un CD-ROM che raccoglie gli schedoni di strato della torre D e del silo 2, studi specialistici su particolari reperti, come le centinaia di perline in pasta vitrea e faïence, e sull’industria litica dell’ossidiana.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Newsletter




Scarica il nostro Catalogo