Internazionalizzazione delle imprese

Per comprendere dove punterà l'economia del futuro. Un agile volume, ricco di informazioni per coloro che puntano a investire in nuovi ambiti.

  • COLLANA: INNOVATIO ROADS 2
  • GENERE: SAGGI
  • AUTORE: AA.VV.
  • ISBN : 978 88 68511 197
  • PREZZO: 15,00 €

Il volume, che rappresenta una sorta di bussola per tutte le aziende che vogliono intraprendere un percorso complesso e ricco di insidie, raccoglie i contributi di autorevoli professionisti nei campi dell’economia, della finanzia, dell’impresa, del diritto, della comunicazione e del commercio internazionale. Nella prima parte si esaminano i profili generali dell’internazionalizzazione, con un focus sugli strumenti europei, nazionali e regionali a disposizione degli imprenditori che guardano ai mercati esteri, sugli aspetti di natura contrattuale e sui temi legati alla comunicazione aziendale e ai rapporti con la stampa internazionale. La seconda parte guarda, invece, alle grandi opportunità offerte dai Paesi Arabi, con un focus sull’Algeria e l’Arabia Saudita, due importanti mercati di riferimento per le grandi e le piccole-medie imprese italiane. Le analisi sul mercato dei prodotti e dei servizi halal (leciti per il consumo da parte di un credente musulmano), sulla finanza islamica e sugli investimenti dei Fondi Sovrani completano un volume che risponde ai quesiti offerti dalla sempre più elevata complessità dei mercati esteri e dei processi di internazionalizzazione, che implicano conoscenze che vanno ben oltre quelle esprimibili dalla singola impresa e che necessitano di una profonda comprensione del contesto culturale, sociale ed economico del paese importatore, specie in aree geografiche caratterizzate da conflitti e da situazioni di instabilità politica. Il volume, curato da Raimondo Schiavone e Alessandro Aramu comprende i contributi di: Simone Alvaro, responsabile dell’Ufficio Studi Giuridici presso la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (Consob); Alessandro Aramu, giornalista; Aldo Berlinguer, professore ordinario di Diritto Comparato nell’Università di Cagliari; Nicola Castelli, collaboratore della Camera di Commercio Italo-Araba; Roberto Deplano, direttore di NAEWA Advisory, società specializzata in internazionalizzazione di impresa in Algeria e Medio Oriente; Andrea Faedda, consulente per la società Primaidea srl; Silverio Ianniello, docente di Economia dei Mercati Monetari e Finanziari presso l’Università degli studi di Trieste; Cesare Orlandini del Beccuto, consulente aziendale internazionale di Simest Spa (Paesi del Golfo) eName Consulting srl; Raimondo Schiavone, consigliere delegato e vice presidentedella Camera di Commercio Italo-Araba; Annamaria Aisha Tiozzo, presidente di Whad (World Halal Development).


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Newsletter




Scarica il nostro Catalogo