La flotta di Roma imperiale

Un viaggio nella marineria romana che concorse alla costruzione del grande impero. Le flotte, gli uomini, gli usi e i costumi.

  • COLLANA: HISTORICA PAPERBACKS 13
  • GENERE: SAGGI
  • AUTORE: GIUSEPPE LUIGI NONNIS
  • ISBN : 978 88 68511 012
  • PREZZO: 11,00 €

La potenza di Roma è stata costruita non solo dalle legioni, la più perfetta macchina da guerra che il mondo abbia mai conosciuto, ma anche dalle flotte che andarono a costituire la marineria romana fin dai tempi repubblicani. In questo denso e approfondito volume, l’autore esamina, attraverso l’incrocio di tutte le fonti disponibili – letterarie, archeologiche, epigrafiche, numismatiche – l’evoluzione della flotta capitolina, la sua composizione, gli armamenti in dotazione, la tipologia delle imbarcazioni, con particolare attenzione al personale di bordo – i classiarii – che servirono sotto le insegne della repubblica prima e dell’impero poi. Un viaggio affascinante, ricco di spunti, che delinea a tutto tondo il modello strategico e l’impiego di questo potente mezzo di persuasione che contribuì grandemente all’ascesa dell’Urbe.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

12 Giugno 2024
5 Giugno 2024
23 Maggio 2024


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo