Lezioni di urbanistica

18 lezioni che, tenendo conto della complessità del quadro, vengono proposte sotto forma di spunti-sintesi su alcuni dei temi di estrema attualità per un dibattito scientifico e culturale che possa offrire alla società modelli di interpretazione dei fenomeni territoriali e di pianificazione corretta dell’ambiente e delle città.

 

COLLANA: Arkadia Università
GENERE: SAGGISTICA
AUTORE: Pasquale Mistretta
ISBN: 978886851337
PREZZO: 15,00
DATA DI USCITA: 18 febbraio 2021

Questa raccolta di temi, sotto forma di lezioni tenute dall’autore nell’Università di Cagliari, vuol mettere a confronto i fattori fondanti la disciplina urbanistica a partire dagli anni ’60 del secolo appena trascorso con le straordinarie componenti del sistema territoriale nel quale le discipline urbanistiche (non più una sola) devono da un lato indirizzare i processi di crescita e dall’altro garantire la sintesi più equilibrata tra tutte le materie che agiscono in campo tecnico, sociale, economico e politico. Un compito non facile per gli urbanisti e per gli organismi decisionali perché ormai da tempo è in atto un processo di revisione delle regole istituzionali che guardano ai poteri, piuttosto che alle politiche per efficaci formule di governance, rallentando così i processi di crescita che, ormai da decenni, rappresentano le grandi criticità delle realtà urbane, comprese quelle caratterizzate dalle baraccopoli nei paesi in via di sviluppo. 


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

12 Giugno 2024
5 Giugno 2024
23 Maggio 2024


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo