Quando eravamo indios

Il periodo della Controriforma e la nuova evangelizzazione della Sardegna nel XVI secolo al tempo di Carlo V e Filippo II di Spagna. Un saggio ricco di spunti e informazioni.

  • COLLANA: AKADEMIA 12
  • GENERE: SAGGI
  • AUTORE: MARIA ANTONIETTA PIGA MARTINI
  • ISBN : 978 88 68510 053
  • PREZZO: 15,00 €

In un periodo travagliato come quello della Controriforma in Europa si apre anche per la Sardegna una nuova epoca in cui la Chiesa, le gerarchie, il basso clero – nonché i funzionari del Regno – si trovano impegnati in una sfida che porterà grandi cambiamenti nei costumi e nella società isolana. All’indomani del “tornado” luterano, la Sardegna si trova in un grave stato di abbandono, nonostante la politica dello splendore di Carlo V e di Filippo II: carestie, assalti barbareschi, pestilenze, un quadro fosco e privo di prospettive. In questo quadro di degrado anche la Chiesa subisce ampi contraccolpi che la portano a reinventare una sorta di “evangelizzazione” di quei territori che gradualmente si stavano allontanando dall’obbedienza romana. In base ai dati disponibili e agli studi su documenti coevi, l’autrice delinea in modo divulgativo e affascinante una vicenda per lo più sconosciuta, componendo un quadro dell’epoca per molti versi ignoto e ancora da approfondire.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Newsletter




Scarica il nostro Catalogo