A balla y estocadas

Delitti, furti, grassazioni, rapimenti, un repertorio completo, esaustivo, su tutti i crimini commessi nel ducato di Mandas dal XV al XIX secolo.

  • COLLANA: ITINERA 15
  • GENERE: SAGGI
  • AUTORE: UMBERTO OPPUS
  • ISBN : 978 88 68511 210
  • PREZZO: 30,00 €

Come ogni viaggio nel passato, l’itinerario che Umberto Oppus propone nei secoli del Medioevo e dell’Età Moderna sarda, in questo saggio dedicato alla storia della giustizia ducale, è un invito alla scoperta. In pagine dense di fatti e personaggi della nostra storia comune, l’autore offre al lettore quanto serve per conoscere la giustizia nel ducato attraverso le migliaia di documenti consultati negli archivi italiani e spagnoli. Un nuovo studio inserito nel più ampio contesto dell’amministrazione della giustizia in Sardegna tra il XV e il XIX secolo. Nella lunga rievocazione l’attenzione si sofferma sui crimini e sull’identità dei responsabili, autori spesso di fatti di sangue ma anche di furti, grassazioni, contese su proprietà e sconfinamenti di pascolo, di bardane rimaste tristemente celebri nei paesi che componevano il ducato e, in particolare, quelli della Curatoria di Seurgus, Barbagia di Seulo, Barbagia di Ollolai, Terranova (l’attuale Olbia) e Sicci (oggi Dolianova). Nel lungo elenco di misfatti riproposti il delitto non sembra una scelta sporadica ma una pratica costante. Uccisioni con lo schioppo o con rasoiate, vendette incrociate a fucilate e spietate bardane hanno lasciato una lunga scia di sangue nei lunghi secoli di vita del feudo. Ogni villa, in ogni secolo preso in esame es otto qualsiasi feudatario, ha sperimentato – oltre al peso di una fiscalità insopportabile – la “ribellione” di uomini attratti dal crimine. Un quadro fosco, che ci illustra un’isola in preda al disordine sociale, in cui l’indice dei crimini era spaventosamente alto.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

15 Maggio 2020
15 Maggio 2020


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo