Addiopizzo. La rivoluzione dei consumi contro la mafia

La storia di un movimento che ha cambiato il volto della Sicilia e dell'Italia. Come e perché Addiopizzo ha detto no alla mafia.

  • COLLANA: EVENTI 9
  • GENERE: SAGGI
  • AUTORE: ANTONINO VACCARO, PICO DI TRAPANI
  • ISBN : 978 88 68510 251
  • PREZZO: 14 €

La vicenda di Addiopizzo è davvero affascinante e ricorda alcune delle pagine più belle della storia italiana. È un’avventura scaturita da un’idea a sua volta nata ragionando sull’apertura di un pub: cosa avrebbero fatto quei ragazzi che volevano avviare l’attività se un giorno si fosse presentata la mafia a chiedere il pizzo? Per tutti fu chiaro che l’unica risposta sarebbe stata denunciare il fatto. Da lì poi le cose si evolsero in maniera quasi naturale. Quegli stessi ragazzi cominciarono a pensare a un modo per resistere alle pressioni, come aiutare gli altri commercianti, come indirizzare il pubblico al consumo critico. E così sorse la lista dei commercianti “pizzo free”. Quelli che non si piegavano, che subivano minacce ma andavano avanti… e dunque andavano premiati. Il tutto non senza pericoli, ritorsioni ed episodi ancor più gravi. Questo libro non è solo una cronistoria di un movimento che ha cambiato la storia della Sicilia e il suo rapporto con la mafia, ma un omaggio a tutti coloro che hanno rischiato in prima persona per affermare i valori di legalità e libertà.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

20 Febbraio 2019
20 Febbraio 2019


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo