Cucinotta: “il golfo dei poeti è un esempio di grande location”

da: Città della Spezia
Città della Spezia
21.07.2010

 

La Spezia. Alla presentazione del libro fotografico tratto dal film “L’imbroglio nel lenzuolo”, Maria Grazia Cucinotta, interprete e produttrice della pellicola, ha allietato il pubblico presente ieri a Porto Lotti con la sua bellezza e con una elegante semplicità, davvero affascinante. Guardate gli scatti dell’evento di Davide Marcesini nella fotogallery allegata all’articolo.
Il volume, che contiene gli scatti di Romolo Eucalitto, fotografo di scena di grande esperienza e capacità, è edito da Arkadia, che per la seconda volta di cimenta con un libro per il cinema.
Nella lunga chiacchierata Maria Grazia Cucinotta ha espresso concetti di grande valore artistico, ma anche considerazioni sul mondo del cinema e sul suo modo di vivere il doppio ruolo di attrice e produttrice, lanciando una critica al divismo di certe colleghe, ma anche di certi colleghi. “Gli attori – ha affermato Maria Grazia Cucinotta – spesso non si rendono conto di essere al centro della scena non solo per la loro bravura, ma perché ci sono decine di persone che lavorano per loro, che faticano e fanno i salti mortali. Certi atteggiamenti di sufficienza e superiorità sono davvero fuori luogo”.
Poi ha svelato i restroscena di come ha conosciuto il golfo della Spezia, ovvero innamorandosi della scrittura di Marco Buticchi. “Una volta, mentre ero a promuovere un film nei dintorni – ha raccontato l’attrice catanese -, ho dichiarato che adoravo la scrittura di Marco, che sapevo abitasse a Lerici. Qualche giorno dopo l’ufficio stampa mi fornì il suo numero e lo chiamai, ma lui mi chiuse immediatamente la comunicazione. Per ben due volte”. A questo punto Buticchi ha spiegato che erano giorni che le amiche della moglie telefonavano fingendosi la Cucinotta e lui credette che anche quella volta fosse uno scherzo.
Infine la cosa più dolce per tutti gli spezzini: parlando di location cinematografiche Maria Grazia Cucinotta ad un certo punto si è girata verso il golfo e ha catturato un raggio di sole sul mare con le montagne come sfondo, dicendo che quello era “un momento irripertibile altrove”.
“L’Italia è ricca di location spettacolari – ha proseguito l’attrice e produttrice siciliana – e il vostro golfo ne è un esempio”.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

19 Novembre 2019
13 Novembre 2019
7 Novembre 2019


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo