I barbari alle porte

Le invasioni, la cultura, la società dei popoli che entrarono in conflitto con l'Impero romano e contribuirono alla sua dissoluzione.

  • COLLANA: HISTORICA PAPERBACKS 12
  • GENERE: SAGGI
  • AUTORE: ANDREA SANTORO
  • ISBN : 978 88 68510 978
  • PREZZO: 11,00 €

Nessun argomento al pari delle invasioni barbariche ha suscitato l’interesse degli storici per definire la fine di un mondo e l’inizio di una nuova epoca. Usare oggi l’espressione “i barbari alle porte” significa ricorrere a una formula anacronistica quando si ravvisa il profilarsi, temuto più che reale, di uno scontro di civiltà. Il barbaro era per i romani nient’altro che un metro di paragone per misurare l’inciviltà rispetto al progresso, ma al tempo stesso rappresentava anche un elemento di cui l’impero non poteva fare a meno. Ciò che si prefigge questo libro è evidenziare come la tarda romanità favorì il fenomeno in questione; far comprendere cioè come l’incontro con l’altro abbia costituito un importante tassello, nel complesso meccanismo di incastri fatto di continuità e cambiamenti, che nei vari settori della società dettero vita a quel crogiuolo di contaminazioni che portò popoli lontanissimi geograficamente a fondersi tra loro e a porre le basi della successiva epoca medioevale, vera e propria fusione fra la tradizione latina e gli usi e costumi dei popoli germanici e delle steppe, il tutto plasmato dalla grande forza del Cristianesimo.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

12 Giugno 2024
5 Giugno 2024
23 Maggio 2024


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo