“Il Codice di Santa Maria di Cluso” su L’Unione Sarda

Il prezioso codice di Santa Maria di Cluso

Raro manoscritto della prima metà del XIII secolo prodotto dallo scriptorium della chiesa di Santa Maria di Cluso, ubicata nel cuore della Cagliari medioevale, il codice di Santa Maria di Cluso riprende vita grazie alle ricerche dello storico Corrado Zedda, docente all’università di Corte, in Francia, esperto in archivistica e paleografia.
Spiega l’autore del saggio (edito in formato ebook): «I contenuti del documento spaziano dall’ecclesiologia alle istituzioni, dalla cultura alla politica. Sopra tutto svetta la testimonianza del grande progetto, voluto dai vertici della Chiesa cagliaritana e dai Giudici, di costruire un nuovo edificio di culto, per l’appunto la chiesa di Santa Maria di Cluso, al fine di esaltare la potenza e il prestigio di una metropoli di antichissima costituzione e dello stesso Giudicato».
Completano il bel volume un ricco apparato iconografico e il testo integrale dell’antico documento. 

fa. mar.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

23 Ottobre 2020
6 Ottobre 2020


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo