“La ragazza andalusa” e “Il maragià di Firenze” su Librando Magazine

Fresche di uscita la storia di Alessandro Gianetti, che trasporta il lettore nell’anima solare e vivace della penisola iberica, e quella poco nota del principe indiano Rajaram Chuttraputti raccontata da Paolo Ciampi

La collana “Senza rotta” di Arkadia Editore, curata da Marino Magliani, Luigi Preziosi e Paolo Ciampi, si arricchisce di due nuovi titoli in uscita oggi in libreria: La ragazza andalusa” di Alessandro Gianetti e “Il maragià di Firenze” di Paolo Ciampi. Con il suo nuovo romanzo “La ragazza andalusa”, l’autore fiorentino trapiantato a Siviglia trasporta il lettore nell’anima solare e vivace della penisola iberica, tra personaggi che amano far tardi, atmosfere notturne, buoni libri, feste, e soprattutto incontri. Gianetti narra, infatti, l’incontro e la storia d’amore tra una giovane andalusa e un ragazzo italiano nel cuore di una terra che pulsa di vita e vivacità. Lui è emigrato a Madrid qualche tempo prima, alla ricerca di una serenità che stenta ancora a concretizzarsi. Lei è una giovane andalusa dal carattere molto particolare. Il loro incontro innesca una serie di sentimenti contrastanti, alimentati da un linguaggio di complicità e malintesi. Malgrado le difficoltà, il protagonista decide di trasferirsi a Siviglia per imprimere una svolta alla propria vita, sopraffatta dalla crisi del 2015, ma qui scoprirà i segreti di una ragazza che credeva di conoscere, finendo invece per assecondarne i giochi capricciosi. Fresco vincitore del terzo premio al “Carlo Piaggia” 2020 con il suo romanzo “L’ambasciatore delle foreste”, Ciampi, invece, ne “Il maragià di Firenze” racconta la storia poco nota del principe indiano Rajaram Chuttraputti, che di ritorno dall’Inghilterra, giovanissimo, trovò la morte nella città toscana. Nella narrazione, tra poeti romantici, eccentrici studiosi ed esploratori dell’India, emergono un singolare viaggio e una riflessione sulla bellezza della vita nella sua fragilità. Il primo maragià che dall’India arriva in Europa è poco più di un adolescente, ancora prigioniero dei suoi sogni. La sua stessa vita svanirà come un miraggio. Il ragazzo, di ritorno dall’Inghilterra dove ha reso omaggio alla regina Vittoria, a Firenze inseguirà un altro sogno – la bellezza – ma qui morirà all’improvviso. La città, ancora per poco capitale del Regno d’Italia, saprà vincere diffidenze e pregiudizi accordando al principe un funerale indù. In un’incredibile notte l’Arno diventerà il Gange e là, nel luogo dove il corpo dello sfortunato giovane fu arso, nel parco delle Cascine, oggi si può ammirare il busto scolpito in sua memoria.

 

Il link alla segnalazione su Librando Magazine: https://bit.ly/3nMWNDh


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Newsletter




Scarica il nostro Catalogo