La Spagna visigota

L'affascinante epopea di un popolo "barbaro" che occupò la penisola iberica al tramonto di Roma, tra storia, arte e cultura.

  • COLLANA: HISTORICA PAPERBACKS 8
  • GENERE: SAGGI
  • AUTORE: FABRIZIO SANNA
  • ISBN : 978 88 68510 855
  • PREZZO: 11,00 €

Ripercorrere le vicende storiche del popolo visigoto, dalla leggendaria migrazione scandinava sino alla creazione di un regno nella penisola iberica, significa riflettere su una fase storica straordinariamente cruciale e tumultuosa, che segna l’inesorabile fine del “mondo antico” e l’inizio del medioevo europeo. Dopo la caduta del regno di Tolosa, a opera dei Franchi di Clodoveo, i Visigoti, stanziati definitivamente nell’Hispania, daranno vita a uno stato espressione dell’incontro-scontro tra l’eredità romana e la tradizione germanica, rappresentando nel contempo uno degli ultimi “baluardi” nella conservazione e trasmissione della cultura greco-romana, sia attraverso vescovi cattolici imbevuti di cultura classica sia mediante l’insegnamento impartito nelle scuole presbiteriali ed episcopali a ecclesiastici e laici. Tra sanguinarie congiure di palazzo, intrighi nobiliari per l’eredità al trono, lotte continue contro Vasconi, Asturi, Cantabri, Svevi, Franchi e Bizantini per conservare l’unità e l’indipendenza del regno, i Visigoti produssero un’originale e raffinata cultura artistica ben testimoniata da chiese, sculture ed eccellenti opere d’arte suntuaria. Dopo la conversione al cattolicesimo di Recaredo e il rafforzamento dell’unità statuale, la guerra civile e l’espansionismo della dinastia Omayyade porranno fine, dopo quasi tre secoli di vita, a questa esperienza.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

12 Giugno 2024
5 Giugno 2024
23 Maggio 2024


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo