Personnages. Maliheh Afnan

Il catalogo della prima retrospettiva museale mai dedicata all’artista franco-palestinese Maliheh Afnan

COLLANA: ITINERA 23
GENERE: SAGGISTICA
AUTORE: Aa.Vv.
ISBN : 978 88 68512064
PREZZO: 25,00 

Il catalogo della mostra dedicata all’artista franco-palestinese Maliheh Afnan, in esposizione al MAN di Nuoro, è corredato da testi di Sussan Babaie (docente di storia dell’arte dell’Iran e dell’Islam presso il Courtauld Institute of Art di Londra), Rose Issa (storica dell’arte mediorientale, Londra) e del curatore Luigi Fassi (direttore artistico del MAN di Nuoro). 

Maliheh Afnan, nata in Palestina da una famiglia persiana di tradizione religiosa Bahá’í espulsa per motivi religiosi dall’Iran, ha trascorso un’esistenza diasporica. Nel 1949, dopo i rivolgimenti politici della regione, la sua famiglia lascia Haifa e la Palestina per approdare a Beirut. In Libano Afnan frequenta l’American University di Beirut. Dopo il matrimonio, i suoi studi proseguono a Washington, dove Afnan inizia a lavorare come artista. In seguito la sua vita si dividerà in lunghe tappe tra il Libano, il Kuwait, la Francia e Londra. L’esperienza artistica di Afnan è stata inizialmente influenzata dalla tradizione calligrafica orientale, sviluppata anche grazie a uno stretto rapporto personale con l’artista americano Mark Tobey, e successivamente dagli eventi luttuosi del Medio Oriente cui assistette, come la guerra civile in Libano. Autrice di un enigmatico corpus di opere realizzate con tecniche sempre diverse, tra cui velature, combustioni e disegni a tecnica mista, Afnan è artista di potente forza simbolica il cui percorso ha attraversato in solitudine decenni e continenti. Il catalogo della mostra – visitabile al MAN da marzo 2019 – raccoglie il meglio della sua produzione artistica. 


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Newsletter




Scarica il nostro Catalogo