Sa giustizia ti cruxat

L'amministrazione della giustizia in Sardegna tra XV e XIX secolo. Le linee generali, i casi eclatanti, le riforme. Con uno sguardo particolare alle vicende del ducato di Mandas.

  • COLLANA: ITINERA 16
  • GENERE: SAGGI
  • AUTORE: UMBERTO OPPUS
  • ISBN : 978 88 68511 203
  • PREZZO: 30,00 €

Questo saggio si colloca in modo organico nel quadro della produzione scientifica sul Ducato di Mandas, feudo sardo tra i più estesi e complessi. L’autore, consultando migliaia di documenti, soprattutto negli archivi italiani e spagnoli, propone un viaggio nella storia del ducato attraverso la ricostruzione del ruolo esercitato dal feudatario nella gestione della giustizia. Una giustizia “delegata” dal re attraverso ampie concessioni, come quella allodiale. Un processo individuabile anche in Sardegna e che questo lavoro consente di analizzare, per il ducato, attraverso lo studio di una ricchissima e inedita documentazione a partire dal XIV secolo con la concessione del feudo alla famiglia Carroz. Un’analisi particolare è dedicata proprio allo studio della giurisdizione di primo e secondo grado, il rapporto con gli ufficiali regi, le frizioni tra Corona e feudatari. Il risultato finale è quello di un saggio che, oltre alla storia dei duchi, analizza le figure dei funzionari delegati alla gestione e amministrazione della giustizia (a partire dai regidores), l’evoluzione statuale del feudo, gli aspetti economici e sociali, per giungere fino al momento del riscatto del ducato nel 1843, che riguardò non soltanto le ville vicine a Mandas ma anche e soprattutto quelle della Barbagia di Seulo, della Curatoria di Seurgus, Barbagia di Ollolai, Terranova (l’attuale Olbia) e Sicci (oggi Dolianova).


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

15 Maggio 2020
15 Maggio 2020


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo