Sigismondo Arquer

La personalità, le vicissitudini, il destino di un uomo che osò contrastare i poteri forti e la Santa Inquisizione, pagando con la vita per le sue idee.

  • COLLANA: HISTORICA PAPERBACKS 11
  • GENERE: SAGGI
  • AUTORE: SERGIO ARANGINO
  • ISBN : 978 88 68510 985
  • PREZZO: 12,00 €

Sigismondo Arquer è certamente la più notevole figura sarda del Cinquecento, la cui vicenda e la tragica fine sul rogo per mano dell’Inquisizione spagnola varcano ampiamente gli stretti confini dell’Isola e della sua storia interna, proiettandosi piuttosto sulla più larga scena dei grandi contrasti religiosi che sconvolsero l’Europa al crepuscolo del Rinascimento e all’inizio dell’età moderna. L’esperienza del teologo e giurista sardo si svolse non solo tra la Sardegna e la Spagna, ma anche in Italia, Svizzera, Germania, Fiandra, dove egli fu a contatto diretto con le molteplici opzioni culturali e religiose che laceravano il continente, ormai prossimo a una definitiva frattura tra cattolici e protestanti. Sospeso tra due mondi, come molti altri Sigismondo si sforzò di conciliare un’opposizione che apparteneva anche al suo animo, diviso da una parte dalla tentazione di aderire alle idee della Riforma protestante e dall’altra dal forte senso di fedeltà alle tradizioni religiose e civili della sua terra, che per quanto imperfette egli pensava potessero migliorarsi, sia per l’azione di uomini di sincera e autentica fede sia con l’aiuto provvidenziale di un principe illuminato. L’Inquisizione spagnola e i nemici dell’Arquer fecero svanire questa illusione, spentasi il 4 giugno 1571 nella conclusione del lungo e tortuoso processo per eresia tenutosi a Toledo e durato otto anni. Questo libro si propone di riassumere nei suoi tratti essenziali una vicenda che fu molto complessa e che per sua natura ha dato spesso esiti interpretativi contrastanti.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

12 Giugno 2024
5 Giugno 2024
23 Maggio 2024


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo