Templari, crociate, giudicati e ordini monastico cavallereschi nella Sardegna medioevale

Un saggio ricco di spunti che approfondisce in modo esaustivo e da differenti angolazioni la storia della presenza degli ordini monastici e cavallereschi in Sardegna.

  • COLLANA: AKADEMIA 4
  • GENERE: SAGGI
  • AUTORE: AA.VV.
  • ISBN : 978 88 96412 541
  • PREZZO: 18,00 €

Quattordici interventi di alto livello che prendono in esame la complessa questione della presenza degli ordini monastico-cavallereschi, in primis quello Templare, nella Sardegna del Medioevo. Attraverso lo studio di documenti poco conosciuti, spesso inediti, gli autori tracciano il profilo di un capillare insediamento degli ordini religiosi nel tessuto isolano a partire dal XII secolo. Rilevante l’attenzione mostrata riguardo il problema dell’eredità dei beni templari, confluiti nel corso del tempo ai cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme (poi di Rodi, oggi di Malta), soprattutto in virtù delle scoperte attinenti la commenda di S. Leonardo di Siete Fuentes. Un libro ricco di spunti e interessanti notizie, che getta luce nuova su un periodo poco conosciuto. La prefazione è curata dal prof. Massimo Lorenzani, della Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. L’introduzione è a cura del professor Giampaolo Marchi, dell’Università di Cagliari. Hanno collaborato alla stesura dei testi: Salvatore Borghero, Raffaele Carboni, Massimo Rassu, Fabio Marcello, Antonio Forci, Vincenzo Soddu, Battista Urru, Luca Piroddi, Gaetano Ranieri, Roberta Melis, Elena Marongiu, Emanuele Melis, Francesco Virdis, Francesco Carboni, Massimo Falchi Delitala.

 


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

12 Giugno 2024
5 Giugno 2024
23 Maggio 2024


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo