Diario del risorgimento sardo

Un periodo poco studiato, su cui ancora si deve dire molto. Attraverso le figure di Pietro Domenico e Gavino Scano, gli autori gettano nuova luce su un frammento della storia sarda, quella risorgimentale, ancora da scrivere.

  • COLLANA: AKADEMIA 2
  • GENERE: SAGGI
  • AUTORE: ILARIA MUGGIANU SCANO, MARIO FADDA
  • ISBN : 978 88 96412 404
  • PREZZO: 16,00 €

Attraverso le figure di Pietro Domenico e Gavino Scano, eminenti studiosi, politici di levatura, inseriti nel contesto più importante della società sarda dell’800, gli autori delineano uno spaccato di quello che fu un periodo importantissimo per lo sviluppo della nostra isola. Tra aneliti risorgimentali e velleità d’autonomia, tra richieste urgenti di ammodernamento delle strutture politiche ed economiche e leggi calate dall’alto, si delinea un quadro vivido, emozionante, che illustra perfettamente i decenni basilari sui quali si è fondata la Sardegna del futuro. Ciò che siamo oggi lo dobbiamo anche a quello che è stato compiuto nel passato. E i due Scano hanno contribuito, come altri, a questo progetto, venendo però presto dimenticati dalla “storia”.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

12 Giugno 2024
5 Giugno 2024
23 Maggio 2024


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo