Famiglia e società nella Sardegna medioevale e moderna

La famiglia, i contesti politici, finanziari, sociali, in un saggio di ampio respiro che consente di inquadrarne l’evoluzione storica della Sardegna tra XI e XVIII secolo

COLLANA: HISTORICA 9
GENERE: SAGGISTICA
AUTORE: Gian Giacomo Ortu
ISBN : 978 88 68512378
PREZZO: 18,00 

Negli ultimi decenni gli studi sulla famiglia sono stati al centro della maggiore storiografia internazionale, nell’incrocio delle più innovative esperienze di ricerca di storia sociale, storia locale e microstoria. In questo saggio Gian Giacomo Ortu indaga gli istituti familiari sardi non tanto nei loro caratteri statici e formali – sulla scia dei tanti studi sui tipi e forme di famiglia –, ma nel rapporto vivo e dinamico che essi hanno con la dimensione locale, i contesti politici, i processi economici, i dinamismi sociali, i valori etici e culturali. L’approccio utilizzato, ad ampio spettro disciplinare – anzi «transdisciplinare» –, sorretto da un quadro di riferimenti scientifici che è sempre europeo, consente di gettare fasci potenti di luce sulle trasformazioni epocali e sulle fasi congiunturali della società sarda tra XI e XVIII secolo. 


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

23 Ottobre 2020
6 Ottobre 2020


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo