Il culto della Madonna di Bonaria di Cagliari

Uno studio esaustivo sui rapporti storici che hanno legato nel passato Cagliari e Buenos Aires in Argentina. Grazie alle rigorose ricerche d’archivio, facendo ricorso ad una poderosa bibliografia, Porrà fa luce su un avvenimento di grande importanza dal punto di vista culturale che lega la capitale dell’isola a quella della lontana America del sud.

  • COLLANA: AKADEMIA 1
  • GENERE: SAGGI
  • AUTORE: ROBERTO PORRA’
  • ISBN : 978 88 96412 343
  • PREZZO: 13,00 €

Uno studio esaustivo sui rapporti storici che hanno legato nel passato Cagliari e Buenos Aires in Argentina. Grazie alle rigorose ricerche d’archivio, facendo ricorso ad una poderosa bibliografia, Porrà fa luce su un avvenimento di grande importanza dal punto di vista culturale che lega la capitale dell’isola a quella della lontana America del sud. Attraverso documenti spesso poco conosciuti – o del tutto inediti –, compulsando opere di autori antichi, vagliando leggende e concetti storicizzati, l’autore è riuscito a stabilire senza alcun dubbio la derivazione del toponimo Buenos Aires da quello della Madonna di Bonaria di Cagliari. Il volume spiega così, in modo esaustivo, la genesi ed i motivi del nome, propone la sua personale analisi sui fatti dettagliandoli in base alla documentazione disponibile. Con questo volume si inaugura la nuova collana accademica di Arkadia, dal nome evocativo Akademia che raccoglierà al suo interno testi che coniugheranno rigorosità scientifica e facilità di comprensione, spaziando dalla storia all’arte, dall’antropologia alla linguistica.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

12 Giugno 2024
5 Giugno 2024
23 Maggio 2024


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo