L’aquila reale in Sardegna

Un grande volume, interamente fotografico, dedicato a uno dei rapaci più belli del mondo.: la vita, la riproduzione, l'alimentazione. Un libro da non perdere.

  • COLLANA: ARTHE’ 5
  • GENERE: SAGGI
  • AUTORE: Gianni Sirigu
  • ISBN : 978 88 68511 128
  • PREZZO: 70,00 €

Un libro rivolto a tutti coloro che amano la natura e la vita all’aria aperta, propensi a scoprire territori selvaggi e nascosti, dominati con estrema silenziosità da questo grande rapace. Volo elegante e maestoso, sguardo fiero, atteggiamento dominante: è lei, l’Aquila reale, la protagonista assoluta di questo volume. La trattazione scientifica, i testi, i dati e le informazioni sono il frutto di un lungo lavoro di osservazione personale e studio concernente il comportamento dell’Aquila reale nel suo ambiente naturale. Ma, ancora più importante sottolineare, le immagini contenute nell’opera sono state interamente riprese in natura e mostrano le peculiarità di questo straordinario predatore nei territori più selvaggi e suggestivi della Sardegna: aspre zone montuose e boschive, canaloni scoscesi, ampie valli, spettacolari paesaggi costieri. Sfogliando il libro, il lettore si immerge nel mondo di questo grandioso uccello da preda. Le immagini che raccontano la vita dell’Aquila reale e documentano le fasi salienti della sua esistenza sono circa 230: la caccia, il corteggiamento, la nidificazione, l’allevamento della prole, l’involo delle giovani aquile e l’erratismo nei primi anni della loro esistenza, ogni aspetto dell’esistenza di questo rapace è documentato in modo esaustivo. In particolare, si è dato rilievo agli aspetti legati alla caccia e all’alimentazione, per meglio comprendere il ruolo che l’aquila, al pari di altri superpredatori, svolge nell’ecosistema naturale. Infatti l’aquila è un predatore ai vertici della catena alimentare e, come tale, contribuisce al mantenimento degli equilibri naturali tra le diverse specie viventi. All’interno degli stessi ambienti, a stretto contatto con l’Aquila reale, si trovano diverse specie faunistiche, anch’esse talvolta predatrici, che con lei competono e interagiscono, finendo spesso per diventare vittime dei suoi attacchi. Arricchiscono l’opera una dettagliata relazione sullo Status dell’Aquila reale in Italia e nel mondo, con particolare riferimento alla popolazione presente in Sardegna, una Scheda scientifica che ne evidenzia i caratteri distintivi, due Tavole riguardanti l’alimentazione con l’indicazione delle principali prede di cui si ciba abitualmente e la Piramide Ecologica nella quale risulta la sua posizione ai vertici della catena alimentare.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.




CONTATTACI

Novità

17 maggio 2018
9 maggio 2018


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo