L’arte della lavorazione del sughero in Sardegna

Quando stappi una bottiglia di vino, ti sei mai chiesto se quel tappo ha una storia da raccontare? Roberto Graffi, fotografo di grandissima qualità, racconta in un percorso per immagini, arricchito da una serie di testi di facile lettura, un mondo affascinante e sconosciuto. Una vera e propria arte.

  • COLLANA: ARTHE’ 2
  • AUTORE: ROBERTO GRAFFI
  • GENERE: SAGGI
  • ISBN : 978 88 96412 220
  • PREZZO: 70 € (elegante cofanetto contenente dvd+libro sughero)

Un’avventura emozionante all’interno di un universo poco conosciuto:il sughero e la sua lavorazione. Chi sono gli uomini che confezionano manufatti con questo particolare materiale? Quali sono i metodi di lavoro? Quale fatica si cela dietro ogni singolo “pezzo”, dal semplice tappo agli oggetti dell’artigianato? Una galleria fotografica, un excursus completo che rivela un mondo costellato di curiosità, industriosità e laboriosità che, per lo più, il grande pubblico ignora. L’autore, con le sue immagini, si concentra sui volti, sulle gestualità, sui ritmi di un lavoro che non deve scomparire, che assurge a simbolo di un’artigianalità che va preservata. Il volume accompagnerà numerose mostre ed eventi in giro per il mondo, portando così la bellezza del sughero e la sua capacità di utilizzo nei luoghi più importanti del pianeta, da Londra a New York, da Dublino a Pechino e Shangai. Insomma un lavoro prezioso, rivolto non solo agli operatori del settore, agli amanti della fotografia, agli estimatori della natura – sì, perché il sughero è anche un materiale assolutamente biocompatibile –, ma anche a tutti coloro che vogliono riscoprire un mestiere antico proiettato verso il futuro. L’elegante cofanetto comprende il libro con la
copertina di sughero ed un dvd. Il testo è in italiano ed inglese.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

12 Giugno 2024
5 Giugno 2024
23 Maggio 2024


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo