Memoriae. Il museo cimiteriale di Bonaria a Cagliari

In due volumi inseriti in un elegante cofanetto, un contributo esaustivo su un luogo simbolo della capitale della Sardegna. La storia, i monumenti, gli artefici, le epigrafi. Un percorso nella memoria e nell'arte.

  • COLLANA: ARTHE’ 3
  • AUTORE: Mauro Dadea – Mario Lastretti
  • GENERE: SAGGI
  • ISBN : 978 88 96412 435
  • PREZZO: 48 €

Frutto della ricerca condotta per diversi anni dallo storico ed archeologo Mauro Dadea, supportata dalle splendide immagini del fotografo Mario Lastretti, il volume Memoriae racconta un luogo simbolo di Cagliari: la sua città dei morti. Lo spazio ove, per decenni, dal momento della sua apertura fino agli anni ’60 del Novecento, le elités borghesi, i nobili, le corporazioni, gli stranieri, ma anche la gente umile, tutti insieme, hanno trovato il riposo eterno. L’opera è divisa in due volumi, di godibile lettura, ricchissimi di informazioni e dettagli, spesso inediti, che indagano sulle varie tematiche inerenti l’area: la storia del sito su cui sorge l’attuale cimitero (dall’epoca fenicia in poi), l’evoluzione nei secoli, la nuova costituzione del cimitero agli albori dell’800, il suo espandersi dal punto di vista edilizio, le sue qualità architettoniche, le opere d’arte che conserva. Infatti Bonaria è un piccolo scrigno, conservando all’interno delle sue mura, esempi molto importanti della scultura tardo ottocentesca e dei primi del Novecento. Il secondo volume, che ha richiesto la lettura di migliaia di epigrafi, porta all’attenzione del lettore quelle iscrizioni più significative ancora in situ, che testimoniano personaggi, fatti ed avvenimenti oramai dimenticati dai più. Un’opera, quella di Mauro Dadea e Mario Lastretti doviziosa di contenuti, esaustiva in ogni sua parte, vero e proprio punto di arrivo degli studi dedicati alla materia. Una vera enciclopedia su Bonaria che ha richiesto un impegno titanico da parte degli autori, cui va il merito di aver regalato a Cagliari uno studio esauriente sull’argomento.


Arkadia Editore

Arkadia Editore è una realtà nuova che si basa però su professionalità consolidate. Un modo come un altro di conservare attraverso il cambiamento i tratti distintivi di un amore e di una passione che ci contraddistingue da sempre.

P.iva: 03226920928




CONTATTACI

Novità

12 Giugno 2024
5 Giugno 2024
23 Maggio 2024


Newsletter




Scarica il nostro Catalogo